le organizzazioni che ad ogni livello rappresentano le persone con disabilità e le loro famiglie, da anni sono impegnate affinchè vengano predisposti “Progetti di vita individualizzati” che rappresentano un passaggio fondamentale per l’inclusione sociale e la qualità di vita delle persone.

Con questo obiettivo anche il CBI (Coordinamento Bergamasco per l’Integrazione) ha fortemente voluto, insieme ad ATS Bergamo, alla Presidenza della Conferenza dei Sindaci e al Gruppo di lavoro provinciale, la realizzazione del progetto di ricerca-azione condotta dal professor Luigi Croce.

L’allegato documento: “La qualità della vita come stella polare di intervento a favore delle persone con disabilità”, non ha l’ambizione di restituire analiticamente i contenuti della “ricerca/azione” svolta e nemmeno di provarne scientificamente la validità, in tal caso l’avremmo affidata ad esperti profesionisti; la scelta effettuata è la semplicità di comprensione e la piena accessibilità a tutti.

L’obiettivo di questa pubblicazione, oltre allo scopo di far conoscere e ribadire l’importanza del “Progetto di vita” per le persone con disabilità, è quello di suscitare interesse in quanti si impegnano ogni giorno,
per il benessere delle persone con disabilità, intervenendo positivamente, con le adeguate competenze, sulla qualità di vita nel rispetto della autodeterminazione di ognuno.

Ringraziamo di cuore coloro che hanno contribuito alla realizzazione del percorso e della pubblicazione e rivolgiamo un caloroso invito a tutti per darne un’ampia diffusione a quanti possano esserne interessati.

Sono a disposizione anche un numero limitato di copie stampate per info scrivere a [email protected]

stampato_ricerca_azione_qualità_di_vita